Dopo un inizio con la ginnastica ritmica Maria, all’età di 12 anni inizia gli studi di danza moderna, a 19 anni si stabilisce a Roma dove inizia a studiare presso lo Ials con il coreografo Marco Ierva e approfondisce lo studio della danza classica con il maestro Flavio Bennati.
Dal 1995 prende parte a varie produzioni del coreografo Marco Ierva che la ribattezza in arte…MARY. Durante le prove dello spettacolo “Danza della Strada” Mary ascolta una musica e ne rimane rapita e inizia a muoversi con movenze, in un angolo della sala prove, che vengono da un posto nascosto nella sua testa. Il coreografo Ierva la osserva e da un nome alla sua danza….è così che grazie al suggerimento Mary incontra la danza orientale. Da quel momento studia ed approfondisce la conoscenza della danza orientale con tanti insegnanti tra cui: Nashira Faris, Salua, Amal Loulidi, Farida Bassinger, Sandy D’Ali, Irene Da Mario, Anastasia Francaviglia, Kamelia.
Dal 2016 – iscritta all’Albo Nazionale dei Tecnici ASCin qualità di Insegnante di Danza del Ventre.
Negli ultimi 20 anni si è concentrata sulla danza orientale, ricercando l’armonia del corpo e della propria muscolatura, in essenza femminile, approfondendo “l’isolamento” nei movimenti fino a far musica con il proprio corpo.
Nel 2012 Maria Consales e Luisa Del Grosso, decidono di unire le loro forze e i loro stili, approdano così ad un loro stile personale, nasce così il duo SHAMSQAMAR.
ShamsQamar, SoleLuna… rappresenta la perfetta unione delle personalità delle due danzatrici,
diverse ma complementari, che si esprimono sul palco dando vita ad una danza orientale dagli orizzonti più ampi, che abbraccia diverse culture e tradizioni.
Un modo di scoprire l’essenza femminile ricercando l’armonia del corpo.