FORMAZIONE
Dal 1995 al 1999 ho studiato presso la Compagnia Quelli di Grock di Milano e perfezionato lo studio del movimento scenico con Roberto Fossati, Luca Stetur e i molti artisti che hanno abitato le due scuole teatrali, Dedalo Teatro e Campo Teatrale, nelle quali ho iniziato ad insegnare. Nei successivi ventitre anni non ho mai smesso di studiare, conoscere e imparare.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2022 | performance MacBett di e con M. Bologna e G. Jorio presso la Galleria Artheka
2021 | 2022 NON ELOGIO FUNEBRE organizzato da Giorgia Jorio e Massimo Bologna di AFFABULAZIONE DOC 1992. Rassegna di Arti visive e scniche, Performance e Installazioni.
2021 | spettacolo Cafè Agrado regia Massimo Bologna Sala Paolo Poli
2017_2021 | collaboro, insieme a Giorgia Jorio, al Teatro A. De Tommasi Pavia per contribuire allo sviluppo artistico, culturale e sociale del territorio. Condividendo esperienze e competenze nello sviluppo di percorsi di avvicinamento all’arte drammatica
2011_2023 | Fondatore, con Giorgia Jorio, del gruppo artistico indipendente itinerante insolitesostanze attività di formazione e di produzione artistica;
2002_2023 | Opratore culturale presso il comitato AFFABULAZIONE DOC 1992 (Roma);
2009_2017 | Formatore teatrale con l’Associazione Culturale D-Lab AreaDance Milano di Giuseppe Galizia, Onlus Suoni Sonori (Milano), Hde-Mia – Accademia delle Arti e dello Spettacolo di Broni (Pv);
2015_2016 | insegnante di recitazione progetto inserimento e formazione Fondazione Anna Biagi Rubini (Milano);
2016_2017 | Responsabile, Regista, Drammaturgo e Formatore Teatrale in tre progetti: “La Bella e la Bestia”; “Che Odissea!”; “Oliver!”.svolti nelle due Scuole Primarie di Broni;
2017 | Performance al Noir, all’interno della manifestazione By Nitgh, una performance al sapore di Cabaret con Giorgia Jorio;
2013 | regia per lo spettacolo Filippo al Circo, Spettacolo in LIS, Fiera Milano City;
2012 | Il Pozzo dei Desideri, di e con Massimo Bologna e Giorgia Jorio, video-installazione, Magma, Castel del Piano (GR) Mutamenti Teatro di Giorgio Zorcù;
2011_2012 | Scomoda, di e con Massimo Bologna e Giorgia Jorio, Performance per I Fuori del Salone del Mobile (MI), SuoniSonori (MI), EssenzaTeatro (RM);
2005_2008 | direttore artistico al PiM Spazio Scenico di Maria Pietroleonardo (oggi PIM OFF – Milano) incontrando nomi del panorama nazionale ed internazionale come Luca Veggetti (coreografo di New York) e Frances Chiaverini (prima ballerina del Guggenheim), Victoria Szpunberg (Autrice Catalana), Eeva Muillu (danzatrice finlandese) Kinya Zulu Tsuruyama (coreografo e ballerino di danza butoh di fama internazionale) Giorgio Zorcù
(Regista) Renato Gabrielli (Drammaturgo) Filippo Timi (Attore, autore, regista);
2006_2007 | regia dello spettacolo Quadrat con Simone Ricciardi e Stefania Trivelin, direzione musicale Nicola Arata;
2005_2006 | regista e autore del Il viaggio di Clara spettacolo per bambini produzione Campo Teatrale (Svizzera);
2004_2005 | regista e autore per il Progetto Interculturale Pianeta Terra – Produzione Edge Festival‘05 (Teatro del Lido di Ostia) presentato presso Piccolo Teatro Ambra Jovinelli di Serena Dandini;
2002_2004 | regista e autore per Cantine Teatrali con gli spettacoli Cafè Agrado con Loredana Sartori, Marco D’Alberti, Luisa Iacurti, Pellèas e Melisanda con Marco D’Alberti, Luisa Iacurti – Marcasse – Il sognatore caduto nel pozzo con Marco D’Alberti, Luisa Iacurti; regia del monologo Le belle e le Pazze con Donatella Zapelloni
1999 | attore in Sovrappeso insignificante deforme – Un’ultima cena europea testo Werner Schwab, una co-produzione tra Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi e Franco Parenti sotto la regia di Valeria Talenti;
1999 | attore per L’isola dei proci di Isabella Carloni Festival Internaz. Amandola dei Teatri
PROGETTI EDITORIALI PER RAGAZZI
Grazie all’intesa artistica con Giorgio Jorio (autore), Matteo Bologna e Giorgia Jorio (illustratori)
NANA
Il giorno della comunione di una fanciulla dal punto di vista di NANA, suo fedele cane di pezza tormentato da una fame atavica.
SCAMPOLINA
Uno scampolo di stoffa, di un Teatro dimenticato, nelle mani di una fanciulla scoprirà il suo vero scopo.
C.O.S.M.O.
L’elettrodomestico che aspirava ad altro. Un elettrodomestico rotto, nelle mani di un bambino, può trasformarsi in una super navicella spaziale.
LINO & LIAM
Un bambino salva un fiorelLINO dalla selva cittadina e lo libera in un prato nei pressi della città, lontano dai pericoli.
NOTE CONCLUSIVE
In questi anni vissuti a servizio dell’arte e della cultura ho imparato molto, sopratutto nelle situazioni dove ho commesso grandi errori ed ho avuto la capacità di rialzarmi. Ho imparato che la diversità è ricchezza, che una vita spesa solo per se stessi è una vita sprecata, che l’arte e la cultura sono un bene primario e deve essere disponibile a tutti. Ho imparato che non si finisce mai di imparare e che non è mai troppo tardi per sperimentare.