Scuola di Teatro per Bambini

DAI 6 AGLI 11 ANNI

Insegnanti

Il corso di Teatro per Bambini è finalizzato a far conoscere ai bambini le nozioni base della recitazione e si avvale di diversi metodi a seconda delle fasce di età. Lo scopo principale è quello di trasmettere loro l’amore e la passione per quel piccolo scrigno segreto che è il teatro, e di offrire loro gli strumenti per approcciare con il palcoscenico, divertendosi. Non c’è nulla di più bello che venire a contatto con se stessi, e con le proprie attitudini, interpretando diversi personaggi che creano uno scudo di fiducia e divertimento. Il percorso formativo è improntato sull’improvvisazione teatrale, guidata dall’insegnante, sulla drammatizzazione di piccoli testi e su una corretta conoscenza ed utilizzo del proprio corpo e degli spazi. Il metodo seguito come linea guida è la tecnica Stanislavskij, contaminata dalla fusione di più discipline accademiche. Il tutto è basato sullo studio della recitazione partendo dall’emozione per arrivare al personaggio. La finalità didattica punta inoltre ad aiutarli ad imparare ad esprimere se stessi, capire le proprie attitudini, migliorare la socializzazione, superare le insicurezze ed i limiti della timidezza. L’obiettivo è quello di insegnare loro le basi dell’approccio con il palcoscenico, fornendo gli strumenti necessari per interagire al meglio con se stessi e con i loro compagni, divertendosi e giocando. Il lavoro che faranno spazia dalle nozioni iniziali di movimento scenico all’espressività corporea ed interpretativa, seguendo le loro inclinazioni caratteriali ed emotive, perché si sentano costantemente a proprio agio e liberi di sperimentare se stessi.
Lo scopo è quello di stimolare la creatività e la fantasia, per mettere in risalto le capacità intuitive e insegnare loro ad essere in armonia sensoriale con il proprio corpo e la propria mente, apprendendo le nozioni fondamentali della recitazione, ed imparando ad amare l’arte nella più istintiva e pura delle sue forme: il Teatro. E’ prevista una rappresentazione teatrale di fine anno, che sarà concordata con i ragazzi in base alle loro esigenze e al lavoro svolto durante l’anno. Un’occasione per loro di vivere l’esperienza del Palco, renderli fieri di ciò che hanno appreso, ed avere la possibilità di condividerlo con familiari e amici, per dare valore a se stessi e al loro impegno.

COSTO

55MESE
  • Iscrizione € 50 (una tantum)
  • più eventuale QUOTA SAGGIO che verrà dilazionata durante la seconda parte dell’anno insieme alle mensilità (gennaio-maggio)